giovedì 4 agosto 2011

Guardare - Vedere - Rilassarsi


Siamo abituati a vedere il mondo che ci circonda, .. ........semplicemente come si presenta ai nostri occhi! Le cose non stanno sempre così!. Mi é successo, per esempio, di star seduto su un ciglio di marciapiede, in una assolata giornata di agosto, alle quattro del pomeriggio. Aspettavo per un appuntamento! gli occhi mi andarono in basso , guardando il pietrisco che stava sotto e accanto ai miei piedi. Lentamente il mio sguardo si soffermò su una formica, che trasportava....un'ape, morta ovviamente. Camminava a "marcia indietro", superava ostacoli impossibili e lei, sempre lì con quel carico immane che trascinava.  Sarà stata  forse 50 volte più grande di lei! Ad uno sguardo più attento, altre decine e decine di formiche avevano il loro carico, chi un fuscello, chi un seme. Pensavo di essere solo a quell'ora, in quel posto, mentre aspettavo. Invece no, la vita si svolgeva ugualmente, così come quella delle persone indaffarate in un mercato o in città. Non guardavo più. Vedevo!
Questa premessa, solo per dire che si può guardare, magari per una vita, VEDERE ACCADE IN UN ATTIMO!
Provate adesso a guardare le immagini che seguono, apparentemente senza senso. Cliccateci sopra, ingranditele e poi cercate di VEDERE! Il nostro cervello, lentamente, vi  mostrerà una realtà diversa. Un consiglio, dopo avere ingrandito l'immagine,  fate alcuni profondi respiri, rilassatevi, state in una zona della casa senza troppe distrazioni, cercate di non pensare altro se non quello che avete di fronte. Poi, da una distanza di 30 centimetri circa dallo schermo, guardate l'immagine, come se guardaste all'infinito. dieci, quindici, venti secondi. Se non vedete ancora niente, distogliete lo sguardo e riprovate dopo un pò.
Rilassarsi  
Stress, ovvero, il logorio della vita di ogni giorno. Tutti ne parlano, tutti lo subiscono, in un modo o nell’atro ma poco si presta attenzione a cosa significa per la nostra salute. Vediamo di capire quello che già viviamo.
Si corre da una parte all’altra, si fanno mille cose contemporaneamente, si pensa di organizzarne altrettante, con l’ansia di non riuscire a portarle a termine. Questo, sia nella vita familiare che sociale e professionale. Quanti/e si riconoscono in questa descrizione? La sera si è distrutti dallo stress (che significa strizzare, pressare, sollecitare). Ma questo, è ancora due o più gradini  in su!
Ad un certo punto, quando cioè l’organismo non riesce più a sopportare queste “pressioni”, ci manda dei segnali inequivocabili:
mal di testa – dolori muscolari – senso di confusione – difficoltà di concentrazione – di memoria. Nei casi più “stressanti” ansia – attacchi di panico – accelerazione dei battiti cardiaci – melanconia- tristezza - sudorazione improvvisa – gastrite – colite.
E’ in corso uno stress PSICOFISICO! Niente paura, è una giusta reazione biologica del nostro organismo che ci avverte della sua necessità di riposare. Si è pigiato troppo sull’acceleratore e adesso qualcosa si è usurata.
Che fare? Occorre invertire la rotta, rallentare rapidamente, il prima possibile. Insistere significa abbassare le difese immunitarie. Raffdreddori frequenti, herpes labiali ne sono i primi sintomi.
Adesso, cercate il sistema per recuperare. Farmaci, tisane, possono essere un rimedio, in verità, ne curano solo i sintomi. Occorre ricaricare le batterie. Come? Sport, training autogeno, esercizi di respirazione, yoga. sono un rimedio certo. Occorre non pensare ma, visto che non è possibile, occorre “allenarsi” a pensare una sola cosa ed abolire il fiume di pensieri che scorrono nella nostra mente! stressandoci. Attività sportiva innanzitutto e tecniche di rilassamento, rappresentano l’unica strada sicura, sapendo che il nostro organismo ha bisogno di muoversi “con intelligenza” e pensare "positivamente".
Quest’anno inseriremo queste tecniche, assistiti da esperti.
Una delle vie, è rappresentata dalla realizzazione di figure di origami. Il risultato finale, è strettamente legato alla capacità di concentrazione (pensare una sola cosa) per eseguire pieghe più o meno complesse.
Guardate intanto cosa è possibile fare!

4 commenti:

  1. Sono degli origami bellissimi...ma quella che a me piace di più è la rosa rossa!!!

    RispondiElimina
  2. L'Origami multicolore...il 7 nella presentazione sopra,io l'ho chiamato arcobaleno come si fa??si può acquistare?Grazie!

    RispondiElimina
  3. te lo posso regalare se mi dici dove inviartelo, ma lo devo fare. mi puoi descrivere l'immagine?

    RispondiElimina
  4. L'origami Arcobaleno è quello fatto con fiori di diverse tonalità:rosa e rosso, turchese ed azzurro, giallo e arancio, viola e glicine.Ti ringrazio per la tua proposta del regalo..ma preferisco acquistarlo..trovo che sia più giusto!anche perchè porta via tanto tempo.Amy

    RispondiElimina