sabato 5 novembre 2011

Padre Onesimus

Un doveroso omaggio ad un uomo, che nella sua semplicità sta lasciando un segno indelebile in questo territorio. Per quanto ci riguarda, ci sentiamo onorati di averlo con noi in palestra. In poco più di un mese, è passato da una pedalata incerta, alla sicurezza di oggi, riuscendo a coniugare il ritmo dello spinning, con le note musicali che indicano i "ritmi della strada"
Sto parlando di Onesimus, meglio conosciuto come "PADRE ONESIMUS" il sacerdote africano, parroco della chiesa di Poggioreale,.
Come con ogni persona, sto vivendo un ulteriore momento personale di cresita.
Anche se il dialogo si limita alle lezioni di spinning, non è difficile cogliere nell'uomo serenità e certezze. Un modo moderno di vivere  il proprio sacerdozio, stando a contatto con la gente anche nei momenti quotidiani. Tornerà, probabilmente, al suo paese, il Kenia. Una terra diversa da quella in cui viviamo. Una terra con problemi diversi dai nostri. Mi dispiacerà tanto ma so che Lui porterà con se un buon ricordo di noi tutti, così come noi non finiremo mai di ringraziarlo per averci fatto partecipe della sua "rasserenante" presenza.
Volete vedere come pedala e dirige una seduta di spinning? Clicca sulla foto oppure vai all'elenco argomenti alla voce "Padre Onesimus". (mi scuso per la pubblicità di google che compare nel video, ma esiste un'altro sito che ha caratteristiche analoghe a questo, con pubblicità. Il sistema in automatico l'attribuisce anche al mio blog. Ho già scritto a Google per segnalare la questione che sarà risolta quanto prima))

giovedì 3 novembre 2011

Una palestra completa in casa

Infatti, con una cifra irrisoria, (non più di 30 euro) e con un solo attrezzo puoi avere una palestra in casa per allenare tutte, ma proprio tutte le parti del corpo. Potrai fare ginnastica aerobica, tonificare i vari distretti muscolari, potrai rilassarti con esercizi specifici, potrai fare "pilates". Sto parlando della Fit Ball
                                                      GUARDA IL VIDEO
Il fit ball è un programma d'allenamento attuato attraverso e su una palla gigante in PVC, gonfiata all'interno con aria, su cui i soggetti si siedono, si distendono, si contraggono, si rilassano annullando il loro peso corporeo che spesso è un'ostacolo all'attività stessa.


Col tempo questa disciplina da ottima cura fisioterapica si è trasformata anche in una divertentissima ed originale ginnastica aerobico/acrobatica. Oggi il pallone gigante viene utilizzato anche per originali coreografie di lezioni di aerobica adatte a chiunque.
Col pallone gigante si può fare di tutto e creare delle vere e proprie lezioni specifiche per qualsiasi tipo di finalità: recupero della forma fisica, stretching statico ed isometrico, potenziamento muscolare per la forza e definizione fisica di altissimo livello, tonificazione, sviluppo dell'equilibrio, esplosività, riabilitazione pre e post operatoria, elasticizzazione del rachide, agilità e preacrobatica per vari tipi di sports, dal pattinaggio artistico, allo snooboards, dalla mountain bike allo sci, dal free climbing alle arti marziali, pilates.
La palla gigante, permette di eseguire tutti i tipi di esercizi per il corpo, con modalità di impegno graduabile dall'utente stesso.
Nel nostro centro, usiamo regolarmente questi palloni, con grande soddisfazione e divertimento dei soci che, volendo, possonono tranquillamente allenarsi a a casa. Con la convenienza di poterlo sgonfiare quando non serve e riporlo anche in un semplice cassetto, anzicchè ritrovarsi con attrezzi che finiscono regolarmente sotto il letto o in cantina.
Come tutte le attività "serie", l'utilizzo del pallone gigante, ha bisogno di un approccio graduale e, a tal proposito, risulta utile frequentare un centro per imparare e "rubare" gli esercizi.
Per gli operatori sportivi, si organizzano corsi, anche individuali, sotto l'egidia della federazione italiana fitt ball.